Cloud computing: La nuova frontiera dell'informatica è sulle nuvole

Il mondo delle imprese e della P.a. sta attraversando un periodo di intensa innovazione guidata da un nuovo tipo di tecnologie e di modalità di fruizione dei servizi: il cloud computing.

Questo termine è diventato talmente diffuso da essere utilizzato, a volte anche in modo inappropriato, per qualunque tipo di prodotto o servizio ICT. Le cosiddette "nuvole informatiche" offrono una serie di opportunità in termini di efficienza e risparmio, ma possono comportare criticità e costi aggiuntivi di cui è bene tener conto. Il Garante per la protezione dei dati personali, per facilitare l'attività di aggiornamento e innovazione di imprenditori e amministratori pubblici, ha deciso di realizzare una "mini guida" intitolata "CLOUD COMPUTING - Proteggere i dati per non cadere dalle nuvole", pensata non solo per gli esperti del settore, ma anche per coloro che sono interessati alla comprensione e alla potenziale adozione di queste nuove tecnologie.

 

[Dettagli]

Progetti innovativi di creatività digitale ideati da giovani

Pubblicato il Bando regionale " Progetti innovativi di Creatività Digitale ideati da giovani (micro imprese, liberi professionisti, lavoratori autonomi con partita IVA, ditte individuali) ".

Le domande potranno essere presentate a partire dal 4 luglio 2012.

Obiettivo del progetto è favorire l’introduzione dell’innovazione attraverso lo sviluppo di iniziative riconducibili al settore della creatività digitale, con un taglio specifico, i giovani con meno di 35 anni, anche in forma di lavoratori autonomi, liberi professionisti o titolari di partita IVA. 

 

[Dettagli]